La scuola è finita e l’estate finalmente si avvicina. Cosa c’è di meglio che approfittare delle belle giornate per una merenda all’aperto per festeggiare l’inizio delle vacanze estive? Ecco 3 idee perfette per festeggiare al meglio la ritrovata libertà.
La merenda in stile pic-nic
Bicchieri colorati, una visita in dispensa e il piacere di vedere i bambini ridere mentre stendono la coperta del pic-nic. La merenda può trasformarsi davvero in un momento piacevole da vivere all’aria aperta in giardino, magari a piedi scalzi, o al parco più vicino. Da sempre il momento dello spuntino, infatti, non è solo un modo per rifocillarsi, che passa per la bocca ma passa per gli occhi e il cuore.
Non a caso ancora dopo tanti anni continuiamo a portare con noi i più bei ricordi, i piccoli riti e gli odori della merenda da bambini. Alternativa ideale per la merenda all’aria aperta è una porzione di frutta: sì a pera, mela, arancia. Andando incontro all’estate spazio anche a pesche, albicocche, susine e ciliegie. E naturalmente: le fragole e l’anguria!
Sport e divertimento
Il momento della merenda ci fa riscoprire i giochi di una volta: da “ruba bandiera” ad “acchiapparella”, molti giochi tradizionali al parco stimolano i bambini a muoversi con abilità. Inoltre, dal momento che la componente fondamentale di questi giochi è la corsa, i bambini possono aumentare il consumo energetico giornaliero. Largo a biciclette, pattini e skate utili alleati per il pomeriggio al parco che, oltre a sviluppare l’equilibrio, contribuiscono a tenere sotto controllo il peso corporeo e a dare in generale benefici sulla salute.
Infine ben vengano i giochi con la palla che permettono di fare di nuove amicizie al parco oltre che sperimentare le proprie abilità di coordinazione e liberare il proprio estro. Naturalmente è utile ricaricarsi con una bella merenda come pizzette, ciambelloni o una comoda e pratica merendina confezionata, senza dimenticare la borraccia per reidratarsi dopo aver corso e sudato con gli amici.
Il piano B indoor se piove
Ma cosa fare se all’improvviso scoppia un acquazzone estivo? Niente paura, si può sempre optare per un pomeriggio di travestimenti: vecchi vestiti, abiti di carnevale, lenzuola non usate, nastri, pizzi, un po’ di tulle e il gioco è fatto. Se poi avete anche dei trucchi per bambini in casa vincerete la palma di genitore-più-cool-del-circondario.
Anche i “giochi di ruolo” funzionano bene: radunate tutto quello che può servire a ricostruire una casa e fate inventare loro una storia. Oppure provate a leggere per loro. La magia di un adulto che si siede per raccontare loro una storia, facendo vivere con la voce i personaggi e “perdendo” tempo perché quella magia arrivi a loro, li renderà felici. E la merenda in cucina, tutti attorno al tavolo, subito prima di tornare a giocare.