I bambini fisicamente attivi ottengono migliori risultati in matematica. La propensione dei ragazzi alla vita attiva e in particolare all’attività aerobica come correre, nuotare, e andare in bici è correlata ad un miglior rendimento scolastico in matematica.
E’ la conclusione a cui è arrivato un gruppo di ricercatori del Lincoln Public Schools and Creighton University analizzando i dati relativi a 11743 ragazzi di scuola elementare e media di 43 scuole pubbliche. I ragazzi che mostravano propensione a praticare regolarmente attività aerobiche hanno avuto una probabilità 2,4 volte superiore di superare con successo i test di matematica. Incentivare i figli a muoversi, quindi, non solo giova alla salute fisica e aiuta a prevenire l’obesità ma incide positivamente anche sul loro rendimento scolastico.
Fonte: Rauner RR et al. Evidence that Aerobic Fitness Is More Salient than Weight Status in Predicting Standarized Math and Reading Outcomes in Fourth-through Eighth-Grade Students. J Pediatr. 2013 Mar 1.