La merenda, come la colazione, non va mai saltata. Ecco tutti gli errori da evitare a merenda.
Mai saltare la merenda – Il primo errore da evitare è saltare la merenda. Saltare i pasti, infatti, per restare in forma non è una buona pratica e erroneamente da quanto si pensa non aiuta a dimagrire.
Spuntino – Fare una merenda ricca e abbondante è un errore che spesso si commette. La merenda deve essere uno spuntino con un apporto calorico che non dovrebbe superare il 10% del fabbisogno giornaliero (150-200 calorie).
No alla routine – Un altro errore da evitare legato alla merenda è la routine. E’ molto importante variare e far fare ai nostri bambini una merenda equilibrata. Frutta, frullati, una fettina di torta fatta in casa, una merendina, un dolce da forno, un piccolo panino: tutte alternative valide o da combinare insieme a seconda delle necessità.
Varietà – L’ultimo errore da evitare a merenda è credere che possa essere uguale per tutti. Sbagliato: la merenda cambia da bambino a bambino e di giorno in giorno. Sport, movimento, stile di vita sono tutti fattori che incidono sul fabbisogno energetico di un bambino (come anche di un adulto). Se i nostri bambini fanno sport in maniera regolare e intensa la merenda potrà essere più ricca.