Come saranno le merendine di domani? Più innovative e sostenibili.
Le merendine di domani vengono progettate, infatti, non solo con meno grassi, zuccheri e sale, ma addirittura con ingredienti dal diverso impatto metabolico con maggiore presenza di fibre integrali o di ingredienti biologici o glutenfree.
Prendendo in esame i bilanci delle principali aziende del settore, gli investimenti in R&S per la progettazione dei nuovi prodotti e il miglioramento di quelli già a scaffale, raggiungono in media, ogni anno, il 2% del fatturato. Secondo i dati Iri, negli ultimi anni, ben 4 italiani su 10 (37%) hanno cambiato le scelte di acquisto sulle merendine puntando sempre più su prodotti innovativi legati al filone salutistico, di alta qualità, bio o solidali.
I dati vengono inoltre confermati da una recente ricerca AIDEPI/DOXA secondo la quale per il 68% degli italiani le merendine sono un prodotto sempre al passo con i tempi e con le esigenze dei consumatori moderni. Inoltre, circa 20 milioni di persone chiedono all’industria dolciaria di continuare a investire nell’innovazione di processo e prodotto, e per il 63% degli intervistati le merendine sono un prodotto pratico e buono con cui fare merenda in ogni occasione.