Rientrare in città, alle normali attività quotidiane, dopo un periodo di ferie è sempre dura. Ecco i consigli della dottoressa Anna Maria Ajello per affrontare al meglio il rientro.
“Per aiutare i più piccoli a riappropriarsi dei ritmi e delle abitudini cittadine dopo il lungo periodo di pausa è fondamentale il dialogo – spiega la dottoressa Ajello – chiacchierare con i propri bambini, spiegare loro che i nuovi ritmi di lavoro riguardano tutti, e tutta la famiglia deve abituarsi alla ritrovata quotidianità. È consigliabile evitare atteggiamenti troppo rigidi, ma allo stesso tempo ribadire delle regole, perché i bambini imparino a rispettare i nuovi orari e le ritrovate abitudini”.
Durante le vacanze la famiglia si riunisce e trascorre più tempo insieme, il rientro in città, invece, segna la ripresa delle consuete occupazioni, lavorative per i genitori, scolastiche per i figli, e il tempo per stare insieme si riduce drasticamente. Per questo nel corso della giornata è importante per i bambini trascorrere del tempo con i propri genitori: “Il momento migliore è il tardo pomeriggio – commenta la dottoressa – rientrati dal lavoro i genitori potrebbero trovare il tempo per una breve passeggiata, un gioco da tavolo, per raccontare la propria giornata o un aneddoto divertente, e per recuperare alcune attività svolte in vacanza, anche se con tempi più ridotti. È importante che in questa fase i genitori dedichino ai propri figli una parte, anche piccola, del tempo che potevano riservare loro in vacanza”.