Le merendine solo un prodotto per bambini? Niente affatto!
Grazie a un’indagine Doxa-Unione Italiana Food, scopriamo infatti che la merendina è anche uno dei pochi prodotti alimentari che ha accompagnato il consumo degli italiani – senza perdere consensi – nel passaggio generazionale da bambini ad adulti.
Ecco tutti i numeri:
- 31 milioni di italiani adulti consumano merendine
- Gli habitué delle merendine sono soprattutto under 35: le consumano il 70% dei millennials
- 2 volte a settimana: il consumo in media
- il 66% degli italiani è stato consumatore di merendine da bambino e il 59% lo è ancora oggi
- Oggi le scelgono perché:
- per il 59% sono un alimento pratico e porzionato
- per il 34% sono un prodotto buono e gustoso
- per il 12% sono un prodotto che ricorda l’infanzia
- per il 10% sono migliorate dal punto di vista nutrizionale
- per il 9% sono un prodotto sempre al passo con i tempi
- La merendina si colloca nella “top five” degli alimenti che i genitori danno ai loro figli preceduta da frutta (51%), yogurt (42%), snack salato (28%) e panino (24%)
- In 6 famiglie italiane su 10 (60%) gli adulti mangiano le stesse merendine dei propri bambini
- In quasi 1 famiglia italiana su 2 (40%) genitori e figli mangiano merendine diverse, soprattutto quando in casa ci sono bambini più piccoli (2-5 anni)
- Una merendina italiana pesa appena 34 grammi e conta in media 2 grammi di grassi saturi, 9 grammi di zuccheri e 136 kcal: i dati confermano che contiene meno della metà dei grassi saturi e degli zuccheri rispetto a una merendina inglese e tre volte meno grassi saturi e zuccheri rispetto a quella americana