Gli italiani e le merendine: tutti i numeri!
04.12.2019

Le merendine solo un prodotto per bambini? Niente affatto!

Grazie a un’indagine Doxa-Unione Italiana Food, scopriamo infatti che la merendina è anche uno dei pochi prodotti alimentari che ha accompagnato il consumo degli italiani –  senza perdere consensi – nel passaggio generazionale da bambini ad adulti.

Ecco tutti i numeri:

  • 31 milioni di italiani adulti consumano merendine
  • Gli habitué delle merendine sono soprattutto under 35: le consumano il 70% dei millennials
  • 2 volte a settimana: il consumo in media
  • il 66% degli italiani è stato consumatore di merendine da bambino e il 59% lo è ancora oggi
  • Oggi le scelgono perché:
    • per il 59% sono un alimento pratico e porzionato
    • per il 34% sono un prodotto buono e gustoso
    • per il 12% sono un prodotto che ricorda l’infanzia
    • per il 10% sono migliorate dal punto di vista nutrizionale
    • per il 9% sono un prodotto sempre al passo con i tempi
  • La merendina si colloca nella “top five” degli alimenti che i genitori danno ai loro figli preceduta da frutta (51%), yogurt (42%), snack salato (28%) e panino (24%)
  • In 6 famiglie italiane su 10 (60%) gli adulti mangiano le stesse merendine dei propri bambini
  • In quasi 1 famiglia italiana su 2 (40%) genitori e figli mangiano merendine diverse, soprattutto quando in casa ci sono bambini più piccoli (2-5 anni)
  • Una merendina italiana pesa appena 34 grammi e conta in media 2 grammi di grassi saturi, 9 grammi di zuccheri e 136 kcal: i dati confermano che contiene meno della metà dei grassi saturi e degli zuccheri rispetto a una merendina inglese e tre volte meno grassi saturi e zuccheri rispetto a quella americana