Una merenda da spiaggia
25.07.2022

I bambini in spiaggia sono instancabili e passano moltissimo tempo a giocare sotto il sole. Una buona idratazione con la giusta merendina è fondamentale per recuperare tutte le energie. Insieme alla merendina preferita non deve mai mancare la frutta di stagione come fragole, pesche, albicocche, prugne, ciliegie, uva: non c’è che l’imbarazzo della scelta!

In spiaggia merenda light – Che sia al mare o in montagna gli spuntini di metà mattina e pomeriggio restano un punto fermo nell’alimentazione quotidiana, con dei piccoli accorgimenti utili. Al mare, commenta la dott. Del Balzo “è leggera, dissetante, contiene acqua, minerali e vitamine, ingredienti utilissimi per reintegrare i liquidi persi correndo sotto il sole. Inoltre non appesantisce e consente di tornare presto a giocare in acqua”. E per convincere i più restii consigliamo di puntare sul colore: i frutti di stagione ce lo consentono, e dunque si potrà proporre al proprio bambino una merenda “arancio” con albicocche e una fetta di melone, una “gialla” con pesche e prugne oppure “rossa” come l’anguria. Per la merenda di metà pomeriggio le scelte sono più varie: “si può puntare su una merendina confezionata, magari scelta tra le più semplici o le refrigerate, comoda, igienica e già porzionata. Bene anche un gelato, che può essere una buona soluzione a merenda, mentre evitate di proporlo come dopo cena, un frullato a base di latte e frutta, fresco e dissetante, oppure un classico dei tempi passati, pane e pomodoro.”

Idratazione come mantra – Che sia mare o montagna la vostra destinazione, sotto l’ombrellone o nelle lunghe passeggiate nei boschi e le corse sugli alpeggi nello zainetto da montagna è sempre bene mettere oltre a uno spuntino, come una comoda merenda dolce confezionata, soprattutto una borraccia di acqua fresca. “Per reintegrare velocemente l’energia consumata durante lo sforzo, soprattutto se intenso o prolungato – raccomanda la nutrizionista Valeria Del Balzo – è preferibile portare con sé nello zaino una merenda dolce confezionata, di poco ingombro e facile da trasportare, magari piccola, ma digeribile e ricca di energia, con frutta secca o marmellata oppure al cioccolato, oppure dei biscotti. Anche in montagna è importante avere sempre delle bevande a portata di mano, come acqua, tè leggermente zuccherato o succhi di frutta diluiti, perché maggiore è l’altitudine maggiore è rischio di disidratazione”.