Gelati, frutta fresca, ma anche merendine refrigerate, tutte soluzioni ottime nutrizionalmente e ideali per grandi e piccini. Ecco qualche idea su come rinfrescare i caldi pomeriggi estivi.
La ricarica al mattino sotto l’ombrellone
In estate bisogna bere. Non smetteremo mai di ripeterlo: i liquidi vanno reintegrati con acqua, succhi, centrifughe più spesso che nella stagione invernale. La merenda di metà mattina, poi, non andrebbe mai saltata perché rappresenta il modo migliore per non arrivare affamati al pasto principale.
“Attenzione a non appesantire le calorie dello spuntino estivo – ammonisce la nutrizionista, la dottoressa Del Balzo – niente panini, pizza o altri alimenti che richiedono una digestione laboriosa. Via libera alla frutta o alla verdura, cibi genuini per eccellenza e spezza-fame”.
Inoltre, la bella stagione permette di giocare sul colore e quindi… spazio alla fantasia! Ideali per grandi e piccini, ci sono diversi tipi di merenda: quella “arancione” con albicocche e una fetta di melone, quella “gialla” con pesche e prugne oppure quella “rossa” con uno spicchio di anguria fresca e dissetante.
Merenda fresca per tutti!
Per quanto riguarda la merenda pomeridiana la scelta è altrettanto varia. Si sono consumate molte calorie durante il giorno ed è giusto reintegrarle per non rischiare di abbuffarsi a cena.
“Una buona opzione è rappresentata dalla merendina confezionata, in particolare le merendine refrigerate, opzione tra le più comode, igieniche e già porzionate”, suggerisce la dottoressa.
Non dimentichiamoci che tutti abbiamo bisogno di fermarci a fare uno spuntino, non solo i bambini ma anche noi adulti. Non solo ne abbiamo bisogno fisicamente, ma quel momento rappresenta una piacevole pausa dalla nuova routine vacanziera. Pensiamo ad una merenda da preparare e mangiare tutti insieme come momento in famiglia.
Ci sono alternative più facili come un gelato, amato da grandi e piccini e ottima soluzione per una pausa rinfrescante (molto meno adatto, invece, al dopo cena). In alternativa, si può puntare su una granita, un sorbetto o uno smoothie alla frutta. Per i più tradizionalisti, una fresca macedonia di frutta di stagione o una semplice fetta di cocomero andranno benissimo, mentre i più creativi potranno realizzare golosi spiedini di frutta e cioccolato.
Per farli basterà utilizzare la frutta di stagione che più si preferisce, tagliarla a cubetti e infilzarla in uno stecchino di legno. Infine, sarà necessario sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e ricoprire gli spiedini. Et voilà, il risultato sarà sorprendente!