Halloween si avvicina e i bambini non vedono l’ora di indossare il loro costume preferito e festeggiare in compagnia degli amici. Ma come rendere perfetto il pomeriggio? Ecco l’idea per una merenda sfiziosa e nutriente che fornirà la giusta carica di energia ai festeggiamenti.
Una merenda per un Halloween da paura!
Travestimenti, mostri, case addobbate. Tre elementi che insieme ai dolcetti rendono la festa del 31 ottobre davvero speciale. Halloween è una festa americana che nel corso degli anni abbiamo fatto nostra, conquistati da quel tipico clima di festa un po’ scary che piace tanto ai nostri bambini.
Allora perché non approfittare di questa ricorrenza per organizzare merenda-party a tema? Basta un pomeriggio casalingo, un po’ di inviti semplici e colorati sui toni dell’arancione, con fantasmini o ragnetti: l’importante è che siano carini e “spaventosi” allo stesso tempo.
Ovviamente addobbare la casa con zucche, fantasmi e animaletti, rifornendoci nei negozi specializzati o preparandoli assieme ai nostri bambini: è l’occasione giusta per passare insieme un po’ di tempo e fare qualcosa di divertente. Una volta organizzato il set del party di Halloween, occorre pensare a una bella merenda in compagnia.
La merenda perfetta di Halloween
Dopo aver imbandito la tavola a tema, con tovaglia, bicchieri, piatti e tovaglioli con pipistrelli e zucche… tutti seduti a fare merenda!
Ecco un’idea davvero paurosa a tema zombie: prendete del cioccolato bianco, fatelo sciogliere e aggiungete due gocce di colorante alimentare verde. Poi prendete un grissino grande e rugoso, di quelli rustici o da panetteria, e intingetelo in questo cioccolato sciolto fino a coprirlo, lasciando solo un paio di centimetri puliti. Mettete una scaglia di mandorla sulla parte alta del grissino, lasciando poco meno di un centimetro che sborda fuori. Il tocco finale saranno tre righe da disegnare al centro del dito, come fossero la nocca.
Ecco un’altra idea a tema ragni: procuratevi dei cupcake confezionati, pratici e già porzionati, con la glassa marrone, che dovranno essere immersi in un vasetto di codette di cioccolato marroni, per dargli un aspetto “peloso”. Poi mettete due cioccolatini di colore rosso sulla parte bassa del cupcake, da un lato e dall’altro, per rappresentare gli occhi del ragno. Il tocco finale sono le zampe, da realizzare con un rotolo di liquirizia.
Vi suggeriamo infine un’idea originale per le bibite: riempite d’acqua un guanto di plastica riutilizzabile, chiudetelo alla sommità e mettetelo in freezer perché si geli. Poi versate la bevanda che preferite, magari un succo d’arancia, in una ciotola da portata con un mescolo e aggiungete le mani ghiacciate, appoggiate con la base sul fondo oppure galleggianti. All’inizio cercate di coprirle, poi, man mano che servite le bibite fate in modo che si vedano e sembrino mani mozzate che galleggiano nei loro cocktail!