Cosa c’è dentro una merendina?
24.11.2016

Farina, zucchero, burro, olio, cacao, marmellata: gli ingredienti contenuti nelle merendine sono gli stessi che utilizziamo per fare un dolce a casa…e sono tutti elencati, in ordine decrescente, in etichetta. Talvolta si possono trovare degli ingredienti meno comuni che l’industria utilizza per perfezionare la resa delle ricette, come le siero proteine del latte che migliorano le caratteristiche strutturali dell’impasto.

Materie prime controllate

Vengono scelte in base a requisiti severi di qualità, controllate e conservate a temperatura e atmosfera controllate per essere prelevate e dosate per l’impasto. Tutto avviene in modo automatizzato per ridurre al minimo le contaminazioni ambientali.

Impasto, cottura, porzionatura

I robot industriali sostituendo le nostre mani impastano e modellano i prodotti, che poi vengono infornati a condizioni ottimali di umidità, temperatura e termoventilazione. Dopo la cottura, le merendine stazionano in camere sterili e climatizzate per essere raffreddate. Seguono il taglio in porzioni, la farcitura, l’eventuale copertura, inzuppatura e decorazione. Ciascuna merendina viene automaticamente porzionata secondo una grammatura predisposta, in base alla quale sarà elaborata l’etichetta nutrizionale che comparirà sulla confezione.