Ritrovare la concentrazione nelle lunghe giornate di lavoro o di studio può essere molto difficile. A volte stanchezza, distrazioni, mille pensieri e mancanza di motivazione possono assorbire la tua attenzione e le tue energie, portandosi via tempo prezioso. Esistono però alcuni semplici consigli, scientificamente provati, per ritornare concentrati e produttivi. Scopriamoli con l’aiuto della healthy influencer Cristiana Banchetti.
1- Preparati una merenda sana e nutriente
Prenditi qualche minuto per preparati con cura una merenda buona ed equilibrata nutrizionalmente, che appaghi corpo e spirito!
Varia spesso gli alimenti: puoi scegliere della frutta fresca ricca di sali minerali e vitamine, della buonissima frutta secca per fare il “pieno” di energia, oppure “spezzare” con uno yogurt ricco di fermenti lattici vivi. Oppure, concediti una coccola scegliendo la tua merendina preferita: il “comfort food” per eccellenza!
La merenda è un momento fondamentale per la salute psico-fisica di adulti e bambini, in grado di farci tornare ai nostri impegni più energici, “operativi” e concentrati di quando li abbiamo lasciati!
2-Pratica 10 minuti di yoga
E’ risaputo: lo yoga ci regala innumerevoli benefici, e pensare di fare una pausa praticandolo anche solo per pochi minuti è un’ottima idea! Questa disciplina aiuta a rilassarsi e a ritrovare la calma, contribuisce ad aumentare la concentrazione, riduce lo stress e migliora la memoria.
3-Leggere qualche pagina del tuo libro preferito
Leggere è sempre una buona idea. “Staccare” immergendosi in un mondo completamente nuovo, fatto di luoghi lontani e personaggi di fantasia, ci aiuta ad “alleggerire” le mente tornando alle nostre incombenze decisamente più concentrati.
4-Ricordati di idratarti
Bevi! Idratarsi aiuta a recuperare le energie e ad aumentare la concentrazione, riduce la sensazione di fatica e stanchezza e migliora le capacità cognitive.
5-Power Nap: l’importanza del “pisolino” ristoratore
Il sonno è un fattore fondamentale per rendere al meglio nel lavoro e nello studio. Migliora le capacità mnemoniche ed è un ottimo strumento per fare il “pieno” di energia. Ti basteranno 10-20 minuti e ti sentirai come “nuovo”!
6-Fai una piccola pausa beauty
Basta poco per sentire che ti stai prendendo cura di te. Concedersi una maschera viso, o un trattamento per occhi stanchi e affaticati, forse non ci farà concentrare di più, ma senza dubbio contribuirà ad aumentare l’autostima. Questo ci aiuterà ad approcciarci agli altri e al lavoro con un mood decisamente propositivo!
7-Respira!
Quando ti senti stanco, stressato e sopraffatto dagli impegni, RESPIRA. Chiudi gli occhi e concentrati sull’inspirazione e sull’espirazione: sono certa che avvertirai subito i benefici. A livello fisico noterai un diaframma più elastico, una miglior tonicità ed una postura più favorevole, mentre a livello mentale una splendida sensazione di calma e relax.
8-Ascolta un po’ di musica
Programma la tua canzone preferita, alza il volume e canta: è così che farai il “pieno” di endorfine! La musica infatti ha la capacità di accrescere il nostro benessere e migliorare il nostro umore…provare per credere!
9-Esci per fare una bella camminata all’aria aperta (se in compagnia dei tuoi amici a 4 zampe ancora meglio)
Passeggiare nella natura è un vero toccasana per la nostra salute, farlo in compagnia del nostro amico a 4 zampe è ancora meglio! Pensa che nella medicina giapponese lo “Shinrin yok”, letteralmente “il bagno nella foresta”, è una pratica consigliata addirittura dagli esperti, soprattutto perché abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone responsabile dello stress.
10- Prenditi cura delle tue piante
Hai sempre pensato di avere il pollice “nero”? E’ arrivato il momento di cambiare prospettiva e dedicarsi alla cura di una pianta. In una vita frenetica e ricca di impegni, innaffiare e imparare a prendersi cura di una pianta ci aiuterà a rallentare, respirare e a prenderci cura anche di noi.