Non tutti i bambini mangiano tutto e soprattutto non sempre risulta facile far mangiare alimenti salutari a tutti i bambini. Spesso e volentieri i genitori si ritrovano a rincorrerli per tutta la casa pur di far rispettare lo spuntino a metà pomeriggio, nella loro versione però.
Un’alternativa per far andare d’accordo genitori e figli e per evitare di vedere chi corre più veloce tra i mobili e i divani o di giocare a nascondino tutti il pomeriggio è quella di rendere l’ora della merenda un momento creativo. In effetti tra gli elementi fondamentali per la crescita di un bambino fantasia e creatività ricoprono un ruolo importantissimo. È bene che ogni bambino alimenti questi due elementi con semplici giochi fatti in casa, magari in cucina, e che riesca ad associare momenti piacevoli al momento della merenda.
Assodato che la merenda debba essere considerata un pasto salutare e debba rispettare l’apporto calorico in base a sesso, età, peso e livello di attività fisica, come scritto nella nostra tabella, cerchiamo con piccole idee di rendere, comunque, la merenda un momento divertente e creativo.
Quante volte i vostri figli vi hanno chiesto di poter cucinare con voi e di utilizzare pentole e pentoline? Spesso e, altrettanto molto spesso, la vostra risposta è stata negativa ma solo per non veder ridotta la cucina ad un campo di battaglia.
Allora sorprendetelo! Fategli indossare un cappello da chef, il grembiule da cucina e mettetelo ai fornelli. Cercate ricette a prova di bambino ovvero evitate di fargli usare il gas: o ricette che vanno in forno o usate ingredienti che possono essere anche crudi. Volete qualche consiglio per le ricette? Ai vostri piccoli grandi chef ad esempio potete proporre: spiedini di frutta alternati a fette di merendine, pane e cioccolato, il ciambellone o biscotti di pasta frolla, molto facili e veloci da preparare, con gocce di cioccolato.
Alla fine, vedrete, gusteranno una merenda speciale: quella preparata con le loro mani e vedrete che sarà un pomeriggio indimenticabile. Anche per la vostra cucina.