La merenda dello sportivo alle Olimpiadi
11.07.2024

I Giochi Olimpici di Parigi 2024 si terranno in Francia dal 26 luglio all’11 agosto. Siete pronti per seguire il vostro sport preferito? Proprio con le Olimpiadi alle porte, ci piace ricordare che dietro a un fisico ben allenato, alla concentrazione e alle numerose prestazioni sportive, c’è un’alimentazione ad hoc. Questa è fatta di più pasti al giorno, rigorosamente scanditi, utili durante uno sforzo fisico (e mentale) importante.

Anche gli sportivi fanno merenda 

Sono lontani ormai i tempi in cui gli sportivi venivano rimpinzati solo di proteine. Al di là della disciplina praticata, ogni atleta deve consumare piatti leggeri e digeribili in cui coesistano nel giusto mix carboidrati, proteine, grassi e i micronutrienti quali vitamine e antiossidanti abbondanti in frutta e verdura. Negli ultimi anni vi è stata una vera e propria riscoperta delle carni avicole, come pollo e tacchino, che contengono apprezzabili quantità di ferro, vitamine del gruppo B, grassi polinsaturi e proteine di buona qualità. Queste carni, servite con le verdure, danno vita a piatti nutrizionalmente ineccepibili e molto gustosi.

Ovviamente non devono mancare i carboidrati. Servono prima di una gara per assicurarsi una riserva, durante lo sforzo per prevenire il calo degli zuccheri (ipoglicemia), e dopo per ricostituire le riserve. Tutti gli atleti normalmente consumano 5 pasti al giorno (anche 6 per i pugili che fanno uno spuntino anche prima di dormire): colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, merenda e cena. Quelli impegnati in gare lunghe, come i tennisti, hanno bisogno di fare tanti spuntini durante il match a base di biscotti secchi, dolci da forno semplici, frutta fresca o essiccata. Anche una merendina confezionata e bilanciata in valori nutrizionali può essere utile per spezzare la fame e fare una piccola ricarica tra un esercizio e l’altro.

Infine, ogni sportivo sa bene che le proprie performance dipendono anche dall’idratazione. Bisogna bere e reintegrare i sali che si perdono con lo sforzo, sia con gli appositi integratori salini, sia consumando tanta frutta e verdura.

Olimpiadi e sport per gli italiani

Ancora pochissimi giorni e i Giochi Olimpici prenderanno ufficialmente il via, a partire dal 26 luglio. Per ogni atleta che pratica sport a livello agonistico, le Olimpiadi sono un sogno e un traguardo a cui ci si prepara per anni. Arrivare al momento della gara al meglio della propria forma fisica e con la massima concentrazione dipende anche dall’alimentazione.

Ma non esiste solo lo sport agonistico, piacevole da guardare in televisione. C’è anche quello amatoriale che rientra nella nostra quotidianità, elemento importantissimo per la salute di grandi e piccini, sempre accompagnato da un’adeguata alimentazione (merenda compresa). Secondo la ricerca Doxa – Junior “Sport e alimentazione”, che ha analizzato il rapporto tra gli under 13 italiani, l’attività sportiva e la merenda, oggi per i più giovani lo sport è principalmente divertimento (47%), gioco (27%), un’opportunità per fare amicizia (23%) ed impegno (22%). In generale, tutti i ragazzi dichiarano di gradire molto o abbastanza lo sport che praticano.