Ecco alcuni consigli per godere con semplicità della merenda e dei pomeriggi estivi, dai giochi all’aria aperta al vero ingrediente segreto del un pic nic con i bambini.
Giochi all’aria aperta – Con le belle giornate di sole il pomeriggio è all’aria aperta, nel parco più vicino o in giardino, luoghi ideali anche per sfruttare alcuni grandi classici giochi trans-generazionali: Nascondino, Strega comanda colore, Rubabandiera, Campana ma anche la caccia al tesoro (con tanto di mappa e segnali da decodificare). Ma cosa fare se all’improvviso scoppia un acquazzone estivo? Niente paura, si può sempre optare un pomeriggio di travestimenti: vecchi vestiti, abiti di carnevale, lenzuola non usate, nastri, pizzi, un po’ di tulle e il gioco è fatto. Se poi avete anche dei trucchi per bambini in casa vincerete la palma di genitore-più-cool-del-circondario. Anche i “giochi di ruolo” funzionano bene: radunate tutto quello che può servire a ricostruire una casa e fate inventare loro una storia. Oppure provate a leggere per loro. La magia di un adulto che si siede per raccontare loro una storia, facendo vivere con la voce i personaggi e “perdendo” tempo perché quella magia arrivi a loro li renderà felici.
Il pic-nic a merenda, un ever green – Bicchieri colorati, una visita in dispensa e il piacere di vedere i bambini ridere mentre stendono la coperta del pic-nic. La merenda può trasformarsi davvero in un momento piacevole da vivere all’aria aperta in giardino (dove è consentito anche togliersi le scarpe e lasciarsi solleticare i piedi) o al parco più vicino. Da sempre il momento dello spuntino, infatti, non è solo un modo per rifocillarsi, che passa per la bocca ma passa per gli occhi e il cuore. Non a caso ancora dopo tanti anni continuiamo a portare con noi i più bei ricordi, i piccoli riti e gli odori della merenda da bambini.
E poi ci sono i pomeriggi nella piazza davanti a casa, dove a un certo punto il primo bambino chiede la merenda e allora si fa mente locale fra nonni e genitori per vedere chi ha cosa e creare una festa improvvisata.
Perché sotto il sole tutto viene più facile e immediato, semplice e piacevole.
Per scoprire le nostre buone storie di merenda clicca qui