I consigli per affrontare al meglio il rientro alle attività scolastiche, per evitare lo stress dopo le vacanze estive.
Ogni anno quasi 6 milioni di italiani soffrono del cosiddetto “stress da rientro” dopo le vacanze. Un momento delicato in particolare per bambini e ragazzi, che vengono da un lungo periodo di pausa e devono riprendere le abitudini scolastiche con il rischio di stress.
Un valido aiuto per combattere lo stress e questo stato d’animo viene da una alimentazione equilibrata e da uno stile di vita attivo, come spiegano i medici e i nutrizionisti su merendineitaliane.it. Il primo consiglio è proprio la gradualità dei passaggi: è importante non strafare, né imporre ai bambini da subito programmi troppo serrati, che limitino la giocosità tipica del tempo libero e delle vacanze. La dottoressa Anna Maria Ajello, docente di Psicologia dell’Educazione all’Università la Sapienza, lo conferma: “È consigliabile spiegare ai propri bambini che i nuovi ritmi di lavoro riguardano tutti: tutta la famiglia deve abituarsi alla ritrovata quotidianità”.
Allo stesso tempo, per i bambini è importante trascorrere del tempo con i propri genitori: “Il momento migliore è il tardo pomeriggio” afferma la dottoressa Ajello. “Rientrati dal lavoro i genitori potrebbero trovare il tempo per una breve passeggiata, un gioco da tavolo, per raccontare la propria giornata o un aneddoto divertente. È importante che in questa fase i genitori dedichino ai propri figli una parte, anche piccola, del tempo che potevano riservare loro in vacanza”.
E per l’alimentazione? È necessario organizzarla secondo i nuovi orari e i nuovi impegni dei ragazzi, con il rispetto degli equilibri alimentari. “È molto importante che chi studia – afferma Michelangelo Giampietro, nutrizionista dello sport – impari sin da piccolo a seguire regole precise nella suddivisione dei pasti quotidiani”. Evitare quindi “pasti troppo abbondanti: meglio concedersi nel corso della giornata qualche spuntino”.