Con l’arrivo della bella stagione l’ideale è fare merenda all’aria aperta, dedicando del tempo all’attività fisica. Ecco come organizzare una perfetta merenda al parco.
Quello che vi occorre per organizzare un perfetto pic-nic è innanzitutto una grande coperta, ideali quelle di stoffa e tela cerata, poi tovaglioli e bicchieri colorati, piatti freddi, succhi di frutta, qualche spuntino dolce per la merenda. Ovviamente non possono mancare i giochi!
Dopo una settimana di scuola e lavoro, trovare del tempo da trascorrere all’aria aperta, passeggiare, correre o fare una partita tra amici, può essere un modo piacevole per fare del movimento e stimolare uno stile di vita attivo. Infatti, come afferma il prof. Michelangelo Giampietro, nutrizionista e medico dello sport, solo lo sport non basta: quello che conta è avere uno stile di vita sano che comprenda, oltre all’attività fisica, anche una dieta equilibrata.
Il prof. Giampietro si schiera a favore di una corretta alimentazione e una regolare attività fisica, elementi fondamentali per combattere malattie tipiche del mondo occidentale come obesità e sovrappeso. Ma il segreto qual è? “Non è tanto ridurre ulteriormente l’introduzione di cibo, perché sarebbe un errore gravissimo, quanto invece promuovere uno stile di vita più attivo, più movimento sotto tutte le forme, non solo sport ma anche movimenti della vita quotidiana, ovvero i semplici gesti che hanno accompagnato – e che dovrebbero ancora accompagnare – le nostre ore trascorse nelle varie faccende sia lavorative che domestiche”.