Con l’arrivo delle basse temperature, la merenda diventa ancora più importante, non solo come comfort food per contrastare le grigie giornate, ma anche come preziosa alleata in grado di sostenere il sistema immunitario, messo a dura prova dalle temperature fredde.
La merenda d’inverno. La merenda invernale è un momento cruciale nella routine quotidiana dei bambini. L’inverno è un periodo dell’anno in cui le esigenze alimentari dei più piccoli diventano particolarmente importanti. Le temperature rigide possono affaticare l’organismo che richiede un apporto energetico supplementare. Ecco, allora, che dopo una lunga giornata trascorsa a scuola e prima delle attività pomeridiane, è giusto prendersi una pausa per ricaricare le batterie. Che si tratti di una bella porzione di frutta o di una tisana con una fetta di torta all’acqua, la merenda è un momento cruciale in cui garantire un’adeguata nutrizione per affrontare la routine quotidiana. Come fare merenda in inverno? L’importante è fornire ai più piccoli un pasto equilibrato, ma ricco di energie e soprattutto frazionato nell’arco della giornata. Non bisogna far passare troppo tempo tra un pasto e l’altro, per non costringere l’organismo allo stress inutile del digiuno e ad attingere alle proprie riserve di energie.
Idee per merendine che scaldano. Ecco qualche esempio di merende buonissime, anche da preparare assieme ai bambini. Iniziamo con la frutta fresca: fornisce vitamine, antiossidanti, sali minerali, fibre e zuccheri naturali. Perciò spazio alla frutta di stagione come mele, pere, kiwi, arance, mandarini ricchi di vitamina C che aiuta a fortificare le difese immunitarie dei bimbi e a prevenire influenza e malanni di stagione; poi c’è lo yogurt naturale o alla frutta: gustosa e preziosa fonte di calcio e proteine. Da scegliere quelli senza zuccheri aggiunti, da arricchire con frutta fresca a pezzi, muesli e fiocchi di avena; ottima alternativa anche la frutta secca e i semi: mandorle, pistacchi, noci, nocciole, semi di girasole, rigorosamente senza sale, sono ricchi di grassi sani e proteine. Forniscono anche tanta energia a lungo termine; possiamo alternare con il pane integrale o le fette biscottate, magari accompagnati con formaggio fresco, marmellata senza zuccheri aggiunti, miele o una crema spalmabile sana; infine alterniamo le preparazioni casalinghe con le merendine preferite, pratiche, gustose e con apporto calorico bilanciato.
Freddo e idratazione. Non trascurate le bevande. Se i vostri bambini le preferiscono fresche, potete scegliere una spremuta, una centrifuga di frutta e verdura oppure un succo di frutta naturale. Se invece le desiderano calde niente di meglio di un tè caldo o di una tisana, ma non esagerate con lo zucchero. Sicuramente, come in estate, non dimenticate di riempire e portare sempre con voi la loro borraccia ecologica.