Prima di mettersi in viaggio con i propri figli ecco una guida che riassume le cose da sapere sulle merende dei bambini in estate
1- La merenda non si salta – Anche in vacanza è molto importante distribuire correttamente l’alimentazione quotidiana attraverso i 5 canonici pasti: colazione, merenda di metà mattina, pranzo, merenda di metà pomeriggio, cena.
2- Soste per chi viaggia in auto – Nei lunghi viaggio in auto, la soluzione per permettere ai bambini di bere e di riposarsi è optare per soste frequenti: almeno ogni 2 ore. In questi modo i piccoli avranno possibilità di consumare degli spuntini e di reidratarsi. Per gli spuntini meglio i cibi solidi e il consiglio è di evitare liquidi durante il viaggio a chi soffre di mal d’auto.
3- Leggerezza al mare – C’è una parola d’ordine per la spiaggia ed è “leggerezza”. Bene quindi la frutta di stagione a metà mattinata, così come le merendine confezionate semplici, un gelato o dello yogurt il pomeriggio.
4- Occhio agli ingredienti – Al mare il consiglio è di evitare cibi venduti dagli ambulanti, panini imbottiti con condimenti troppo grassi e già pronti nei chioschetti e nei bar. Il consiglio è sempre di sapere come sono stati preparati gli alimenti e con quali ingredienti.
5- Il calo di appetito è normale – In presenza di caldo eccessivo è possibile che alcuni bambini perdano appetito. In questo caso non vanno forzati: saranno spesso in grado di regolarsi e di recuperare eventualmente nel pasto successivo. Alternative particolari non sono necessarie
6- Acqua e dolci in montagna – Se viaggiate in montagna, non dimenticate mai di portare nello zaino una borraccia con acqua fresca e qualcosa di dolce, come una merendina, dei biscotti o del cioccolato.
7- Bevande fresche e non troppo dolci – In estate può essere facile consumare bevande fresche, ma è corretto evitare quelle troppo fredde. Meglio acqua quindi o tè poco zuccherato, succhi di frutta diluiti, frullati o latte.