Con i primi freddi, il momento della merenda lo immaginiamo tutti di fronte ad un camino acceso, con una copertina e un buon libro. I bambini, però, trascorrendo il pomeriggio tra uno sport e l’altro, preferiscono uno spuntino pratico da mangiare alla fine di una bella nuotata o di una partita di calcetto. Ecco qualche idea di merende nutrienti ed energetiche, ma anche calde e avvolgenti.
Il freddo si combatte a merenda
Quali sono le linee guida per affrontare l’inverno con la merenda giusta? Innanzitutto non bisogna far passare troppe ore di digiuno tra un pasto e l’altro: la merenda del mattino e quella del pomeriggio è importante e non va saltata. In questo modo la glicemia rimarrà costante e non si arriverà troppo affamati a pranzo e a cena.
Poi è certamente importante variare, assecondando i desideri dei bambini ma anche invitandoli a provare qualcosa di diverso. Teniamo sempre conto che bilanciare è importante: la merenda ideale deve essere composta da carboidrati a lento assorbimento, come pane integrale o fette biscottate, con marmellata, miele, biscotti, secchi, prodotti da forno. Va bene anche lo yogurt con un frutto.
Anche se il bambino fa sport non bisogna caricare troppo la merenda né farlo mangiare doppio. Nella maggior parte dei casi il dispendio calorico non giustifica una super merenda, ma se il bambino pratica un’attività sportiva a livello agonistico invece bisogna tarare i pasti sulla base delle sue esigenze e del dispendio energetico, specie in inverno.
L’inverno e la merenda avvolgente
La stagione invernale è lunga, i bambini sono presi da tanti impegni quotidiani e mai come in questo periodo hanno bisogno di nutrimenti sani, di calorie e proteine senza esagerare con grassi e zuccheri. Una merenda calda e invitante da preparare insieme come un gioco che riscalda il cuore.
Qualche esempio? Se siamo a casa una cioccolata calda senza abbondare con lo zucchero da accompagnare a cereali o frollini semplici è una merenda invernale che è anche una coccola ed è amata a tutte le latitudini. Si può servire – non sempre – con panna fresca e – più spesso – con frutta fresca di stagione, da intingere e per accompagnare.
Una merenda avvolgente anche quella con zabaione e biscotti al burro, sempre da preparare in casa e assieme, per trasformare un pomeriggio in un momento goloso ma anche prezioso per condividere tempo in famiglia. Una merenda sana e golosa è anche quella a base di mele cotte spolverate con cannella e zucchero di canna, da gustare con una tazza di latte e miele, ideale per combattere i malanni di stagione.
E se la merenda si fa fuori casa, dopo lo sport, con gli amichetti e compagni di calcio e piscina, coccolatevi con una gustosa e sana merendina confezionata scegliendo tra una tipo brioche, a base di pasta frolla o pan di spagna e tanta acqua o succo.