Le merendine Made in Italy. Una storia lunga tre generazioni
31.05.2012

Erano gli anni Cinquanta quando le prime merendine fecero capolino nei nostri supermercati. Da allora si sono evolute e trasformate, pur senza mai perdere la loro peculiarità di alimenti buoni e  comodi diventando un must della colazione della merenda degli italiani. Mentre i grandi classici vengono ricordati con nostalgia sui vari social media…

Ma in cosa i prodotti di oggi sono diversi da quelli della “prima Generazione”, quando cioè un’intuizione geniale decise di trasformare in porzioni monodose i grandi classici della cucina tradizionale italiana come Panettone, Pandoro e Colomba?

Una riflessione su come sia possibile leggere i cambiamenti della società e della famiglia italiana anche attraverso le merendine, analizzando non solo il prodotto stesso – caratterizzato oggi da porzioni più piccole, meno calorie e grassi saturi e un’etichetta sempre più trasparente –  ma anche tutto ciò che vi ruota intorno, in termini di collezionismo e curiosità…

Quando nel 1951 venne messo in commercio il “Mottino”, probabilmente nessuno avrebbe pensato all’incredibile successo che la tipologia merendine avrebbe avuto negli anni, diventando uno di quei classici intramontabili che sembrano esistere da sempre. E invece sono “solo” sessanta anni che questi prodotti accompagnano le colazioni e le merende dei nostri figli: a casa, a  scuola, sui campi sportivi e al parco giochi…

È proprio attorno al concetto di merenda, abitudine Made in Italy, che si sviluppa l’idea delle merendine, prodotti dolci da forno confezionati in singole porzioni a  base di pandispagna, pasta frolla, o pasta brioche, semplici o farciti, nati per fornire un’alternativa veloce e gustosa alla tradizionale merenda casalinga o alla colazione fatta al bar. Possono essere  forse considerate tra le più grandi invenzioni dell’industria alimentare, per praticità, bontà e igienicità, per  andare incontro ai nuovi ritmi di vita quotidiana.

Come molti prodotti alimentari, anche le merendine nel tempo si sono trasformate, evolute, modellandosi in base alle mutate condizioni della società e alle esigenze dei consumatori.

Scopri una storia lunga tre generazioni. Leggi L’Italia della merenda