Un manifesto in 8 parole che definisce le buone pratiche di questo momento di consumo tipicamente italiano. Un planning settimanale, elaborato dall’Istituto Bambino Gesù per la salute del Bambino e dell’Adolescente, per bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni, con 56 proposte dolci e salate, per farla sempre diversa.
Il manifesto della Merenda
Quotidiana, adeguata, moderata, saziante, varia. E ancora: dolce, salata e serena. Ecco le 8 parole per imparare a fare merenda correttamente e un planning settimanale con 56 abbinamenti dolci e salati, tra cui le merendine, dedicati a bambini e ragazzi dai 4 a 17 anni, realizzato dall’Istituto Bambino Gesù per la salute del Bambino e dell’Adolescente.
La Settimana della Merenda
56 idee di spuntino per bambini e ragazzi da 4 a 17 anni
L’Istituto Bambino Gesù per la Salute del Bambino e dell’Adolescente ha realizzato un menu settimanale di merende divise per quattro fasce d’età (4-6 anni, 7-11 anni, 12-14 anni, 15-17 anni) per dare degli spunti ai genitori e organizzare al meglio la merenda dei propri figli, all’insegna della varietà: il nostro corpo infatti ha bisogno di tutti i nutrienti che può ricavare da frutta, yogurt, pane, dolci fatti in casa o confezionati, torte rustiche con verdura, gelati e frullati.
Il planning settimanale di abbinamenti ha il suo caposaldo nella frutta – che va consumata almeno una volta al giorno – e presenta una continua alternanza di alimenti salati e dolci, tra cui le merendine, il cui consumo moderato è promosso in virtù del bilanciamento tra l’apporto nutrizionale, la porzionatura e la giusta gratificazione, perfettamente compatibili con le esigenze di bambini e ragazzi.
Guarda e stampa la brochure completa qui