Quante calorie servono per saziarsi a merenda?
17.10.2018

È vero che mangiare molto a merenda sazia di più? Qual è l’apporto calorico di una merendina in una dieta equilibrata? Ecco i dati della ricerca Fosan.

Consumare prodotti da forno confezionati consente di limitare le quantità e assumere meno calorie nel pasto successivo. È quanto afferma una ricerca coordinata da Fosan (Fondazione per lo Studio degli Alimenti e della Nutrizione). Ecco perché le merendine sono in grado di saziare con meno calorie rispetto ad altre merende, e fanno parte integrante di un’alimentazione varia e corretta.

“È importante che ciò che si sceglie di mangiare sia in grado di saziare quel tanto che basta per arrivare, non troppo affamati, al pasto successivo”, spiega la nutrizionista Marisa Porrini, professoressa di Scienze dell’Alimentazione all’Università di Milano e autrice della ricerca.

I risultati infatti, come sottolinea la dottoressa, “mostrano come la sazietà indotta dalle merendine industriali siano uguali o addirittura superiori a quelle legate al consumo di merende tradizionali. E mostrano anche come sia necessario ingerire meno calorie per raggiungere la sazietà con merendine piuttosto che con le merende tradizionali”.

 “Le merendine, se inserite in modo ragionevole nell’alimentazione complessiva della giornata, non costituiscono alcun problema, sottolinea Claudio Maffeis dell’Università di Verona. L’importante è che il bambino abbia un’alimentazione equilibrata e varia che rispetta anche i suoi gusti e che lo gratifichi”.