10 consigli per limitare al minimo lo stress da rientro e per permettere ai propri bambini e ragazzi di essere al massimo delle forze.
Il rischio “stress da rientro” è dietro l’angolo per gli italiani che tornano dalle vacanze, in particolare per i bambini e per i ragazzi che stanno per tornare alle attività scolastiche. Ecco allora un decalogo per il rientro a scuola sena stress, realizzato dal comitato scientifico di merendineitaliane.it, per supportare le famiglie e i ragazzi nel rientro al massimo della forma, con le dovute attenzioni alimentari.
- Mai saltare la colazione. Sarebbe come partire con l’auto senza metterci prima dentro la benzina.
- Concedersi qualcosa di particolarmente gradito per colazione: mette allegria, aiuta a iniziare bene la giornata e aiuta ad alzarsi dal letto più volentieri.
- Un piccolo spuntino a metà mattina favorisce la concentrazione e fa arrivare all’ora di pranzo con meno appetito.
- Tornare a casa a pranzo quando è possibile. In ogni caso mangiare seduti a tavola con calma per rilassarsi e digerire bene.
- Interrompere lo studio pomeridiano giocando all’aperto per mantenere un buon equilibrio psicofisico.
- Fare una merenda leggera che interrompa le ore di digiuno fra pranzo e cena è un’ottima abitudine e aiuta a concentrarsi.
- A cena un pasto completo (primo, secondo, contorno, frutta) per compensare eventuali squilibri nutrizionali dei pasti precedenti.
- Saltare i pasti porta a un’alimentazione squilibrata, mangiucchiare in continuazione è altrettanto sbagliato.
- Moderazione e varietà sono le regole fondamentali per nutrirsi correttamente.
- Mangiare sano è importante ma il cibo che si sceglie deve anche gratificare.