STANCHEZZA E DISTRAZIONE NEI POMERIGGI DI STUDIO A CASA? ECCO 10 MERENDE PER RITROVARE LA CONCENTRAZIONE
Una corretta alimentazione è alla base di un processo di crescita ottimale del bambino. Gli elementi fondamentali di tale percorso risiedono in una corretta distribuzione dei pasti, in una buona colazione completa mattutina, in 2 pasti principali ed infine in 2 merende a metà mattina e pomeriggio.
Vari studi hanno evidenziato l’importanza di fare merenda tra i pasti principali in quanto l’energia assunta con le merende migliora la capacità di concentrazione e apprendimento, il tempo di reazione, l’umore e la memoria ed il controllo metabolico, in bambini e ragazzi.
Lo spuntino di metà mattina ha lo scopo di mantenere il senso di sazietà, consentendo di arrivare all’ora di pranzo con un appetito discreto, non incontrollabile, e deve quindi essere facilmente digeribile e non eccessivamente ricco di calorie.
La prima regola è quindi fare una merenda varia, adeguata ed energetica. Importante non saltarla mai ma allo stesso tempo non raddoppiarla.
Partendo da questo scenario, “A scuola di salute” dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e Unione Italiana Food hanno realizzato 10 merende, nutrizionalmente corrette, dedicate a bambini e ragazzi, per favorire la concentrazione.
Le 10 Merende per favorire la concentrazione
Pane gr. 40 + olio extra vergine di oliva e pomodorini + spremuta di arancia
Frullato di latte gr. 100 + frutta fresca e cacao amaro
Macedonia g. 130 + granella di frutta secca
Pane tostato gr, 60 con ricotta e miele (per ragazzi)
Panetto di pasta sfoglia: pasta sfoglia, mela, zucchero, cannella, gherigli di noce
Barchetta di pasta frolla: Pasta frolla + confettura senza zucchero aggiunto
Pancake colorato: Farina poco raffinata, uovo, succo di mirtillo, lievito, olio
Merendina tipo pan di spagna integrale con glassa e granella di zucchero 33g + mela 50 g
Merendina tipo pandispagna 32g con pezzi di cioccolato 25 g
Yogurt bianco magro + frutta fresca + cioccolato fondente + fiocchi d’avena
Non solo per i bambini, è importante anche per gli adulti ritagliarsi dei piccoli momenti di pausa che possano aiutarli a ritrovare la concentrazione. Ecco i consigli della healthy influencer Cristiana Banchetti.