Ricetta per una merenda… sana
Oggigiorno preparare una merenda “sana” sembra davvero un’impresa, a volte mi sento senza riferimenti, non so più cosa è giusto e cosa non lo è.
La merenda sana per me è: nutriente, divertente e prende un voto ddi bimbi dall’8 al 10.
Mentre mi interrogavo su come orientarmi ho trovato una ricetta che, sperimentata sui miei bimbi, ha fatto colpo e secondo me fareste un figurone anche con i vostri…
Non è la cosa più semplice da fare, ma sicuramente è alla portata di tutti: mamme e papà.
Ingredienti base:
- sorriso spensierato, di quelli che riaffiorano per almeno un paio d’ore quando ripensate a quel musino imbrattato di vostro/a figlio/a;
- cellulare in modalità OFF. Mi raccomando, per la riuscita non va bene né la modalità aereo (che poi vi viene un attacco di Candy Crush), né la modalità silenzioso (che poi ve lo ritrovate all’orecchio senza nemmeno il preavviso del jingle);
- cervello sgombro. Sì, mi rendo conto che non è tra le cose più semplici da trovare al Super, ma se consideriamo che tanto siamo sempre in ritardo su tutto, che per quanto ci affanniamo le cose da fare sono sempre più di quelle che riusciamo a portare a termine, non saranno 2 ore in cui sospendiamo le sinapsi lavoro-cena-colf-spesa-riunione-a-scuola-mail a portarci alla rovina;
- 2 ore di permesso dal lavoro… se poi le datrici di lavoro siete voi stesse, questo può diventare anche da missione impossibile, ma è un ingrediente chiave;
- disponibilità… ecco, questa è la parte ricca di glutine, quella che consente alla merenda di lievitare e di legare assieme gli ingredienti. La nostra disponibilità a dedicare quelle 2 ore ai nostri figli e alle nostre figlie, l’ingrediente: “sono 2 ore dedicate proprio a te”. Da procurare e darne opportuna pubblicità ai bimbi: sapere di cosa sono fatte le cose rende sempre più entusiasti.
Ho utilizzato come unità di misura le 2 ore, si può fare una merenda sana anche con meno tempo, però ricordate: la qualità è importante, ma la quantità deve essere sufficiente a saziarci almeno il minimo.
Con questi ingredienti abbiamo già la base, volendo essere spartani potremmo anche impastare la ricetta così, ma basta poco per renderla speciale…
Ingredienti per la farcia:
Gli ingredienti per la farcia sono quelli che possono fare la differenza e possono rendere la merenda sana: più o meno costosa, più o meno invitante, più o meno memorabile… posso darvi per certo che “più costoso” non significa “più memorabile”.
Il consiglio è di utilizzare per la farcia qualcosa che vi rispecchi, qualcosa per la quale avete un’inclinazione naturale.
Ad esempio:
- se siete sportivi e amanti della natura potreste utilizzare una biciclettata nel parco, o una piccola escursione nei paraggi per rendere quella merenda speciale;
- se siete amanti della lettura, un’iniziativa della biblioteca locale, o una rappresentazione per bambini a teatro;
- se siete creative: qualche esperimento o qualche creazione con i materiali, magari con qualcosa di raccolto nel parco;
- se amate cucinare: una ricetta da fare insieme (ahi visto mai che ti porti avanti con la cena!);
- se preferite la cultura, i musei hanno percorsi indimenticabili per i bambini;
- se siete KO e volete tenervi sul semplice, basta un tradizionale parco giochi, o un gioco da tavolo da fare insieme, o accollarsi un amichetto, o leggere insieme un libro, o andare al cinema…
insomma, farcite e decorate a piacere, comunque vada sarà un successo.
Ah, dimenticavo: portatevi dietro anche qualcosa da mangiare… a metà pomeriggio mettere qualcosa in pancia è importante!
Autrice: Barbara Siliquini [GenitoriChannel]